Header - Inland – SwissSkills 2018

Inchieste

I sondaggi sono anonimi. La responsabilità di condurre i sondaggi spetta alle ch-x. Il DDPS ha la supervisione generale. I sondaggi sono generalmente gestiti da un istituto universitario e svolti da collaboratori delle ch-x.

Si tratta di rendere visibili le tendenze

A partire dal 1960 circa, i temi legati al mondo dei giovani adulti sono stati oggetto di studi scientifici. I contenuti spaziano dalle competenze scolastiche e di vita alle domande su salute, sport e qualità della vita.

I sondaggi comportano delle domande identiche o analoghe, ripetute a diversi anni di distanza. In questo modo si possono osservare delle tendenze. I risultati dei sondaggi costituiscono una base preziosa per le decisioni nel campo della politica svizzera della formazione, della gioventù e della salute.

 

Le ultime inchieste e le tematiche trattate:

  • Inchieste 2020/2023: Reti personali dei giovani adulti in Svizzera
  • Inchiesta 2018/2019: Indicatori essenziali ch-x 2018/2019
  • Inchiesta 2016/2017: Percorsi di vita ed esperienze di mobilità
  • Inchiesta 2014/2015: Indicatori essenziali ch-x 2014/2015
  • Inchiesta 2012/2013: Stile di vita, consumo e prospettive future della gioventù svizzera
  • Inchiesta 2010/2011: Indicatori essenziali ch-x 2010/2011
  • Inchiesta 2008/2009: Svizzera – società multiculturale: I giovani adulti in Svizzera a fronte delle differenze linguistiche e culturali
  • Inchiesta 2006/2007: Curriculum scolastico e successo formativo – Un’analisi a medio e lungo termine dei risultati dei sistemi scolastici
  • Inchiesta 2004/2005: L’accesso al mondo del lavoro dei giovani adulti
  • Inchiesta 2002/2003: Sport, tempo libero, corpo e salute – Analisi degli stili di vita dei giovani ventenni riguardo alla salute

Reti personali dei giovani adulti in Svizzera

Quale capitale sociale per le loro aspirazioni e i loro inserimenti professionali?

Il ruolo delle reti personali nell’ambito dei percorsi di formazione e d’entrata nella vita professionale è ancora poco studiato in Svizzera. L’inchiesta ch-x 2020/2023 ha per scopo l’identificazione dei diversi tipi di reti personali che i giovani adulti in Svizzera sviluppano. L’inchiesta permetterà di scoprire in quale misura le risorse relazionali prodotte attraverso le reti personali dei giovani adulti sono associate a differenti traiettorie e aspirazioni di formazione e di entrata nella vita professionale.

 

La pubblicazione come parte della serie scientifica ch-x seguirà nel novembre 2025.

ch-x/YASS 2018/2019
Prof. Dr Stephan Gerhard Huber

Maggiori informazioni: YASS – Indagine sui giovani adulti in Svizzera

Percorsi di vita ed esperienze di mobilità
Prof. Dr. Peter Farago / Dr. Alexandra Stam

Un tempo le traiettorie della vita erano spesso predefinite, ora invece siamo confrontati ad una moltitudine di opzioni.

L’inchiesta 2016-17 ha lo scopo di meglio comprendere i percorsi di vita ei progetti dei giovani svizzeri, ponendo l’accento sulle esperienze relative alla mobilità. La mobilità è intesa nel senso più ampio del termine, comprende sia i traslochi all’interno del Paese sia le eperienze (linguistiche) all’estero.

Istituto: FORS (Schweizer Stiftung für die Forschung in den Sozialwissenschaften), www.forscenter.ch
Direzione del progetto: Prof. Dr. Peter Farago
Responsabile del progetto: Dr. Alexandra Stam

Stile di vita, consumo e prospettive future della gioventù svizzera
Prof. Dr. Manfred Max Bergman

Nuove tecnologie quali il PC e internet hanno reso possibili nuove forme di condotta di vita e di consumo. Reti sociali, servizi di chat e videogames rivestono oggi per molti giovani una posizione importante nell’organizzazione del tempo libero. A ragione di questo cambiamento, il progetto che sta per partire studia, della gioventù svizzera, lo stile di vita, il consumo, le prospettive riguardo al futuro, il background sociale come pure le interazioni fra questi elementi. L’indagine permette di condurre delle analisi comparate con altri dati nazionali e internazionali.

Svizzera – Società multiculturale
Prof. Dr. François Grin

Questo progetto parte dall’idea che la diversità delle lingue e delle culture – realtà sempre più presente nelle società contemporanee – non è intrinsecamente né buona né cattiva, ma rappresenta nello stesso tempo una sorgente di rischi e di opportunità. Una delle grandi sfide future è dunque quella di imparare a gestire queste diversità sia sul piano sociale, sia sul piano individuale. In quest’ottica, lo scopo della ricerca è di capire come i giovani e le giovani vivano questa diversità, quali potenzialità vi intravvedano e come la società e i sistemi educativi possano aiutarli a risolvere positivamente la questione.

Curriculum scolastico e successo educativo
Prof. Dr Urs Moser / Dr Florian Keller

Un’analisi a medio e lungo termine dei risultati dei sistemi scolastici

Obiettivo e concetto del questionario
Con questo questionario viene ricostruito il percorso formativo scolastico dei giovani nella maniera più fedele possibile. Vengono registrate tutte le classi frequentate e i livelli richiesti effettivamente raggiunti. La formazione scolastica congloba la scolarità obbligatoria dal primo al nono anno come pure la formazione professionale e continua.

Oltre ai dati forniti dalle informazioni concernenti il persorso scolastico, verrà rilevato in quale maniera i giovani si sentono integrati nella nostra società. Obiettivi e prospettive formative rientrano pure negli oggetti posti sotto la lente d’ingrandimento, lo stesso dicasi per l’insieme dei valori. Alcune delle domande alle quali si darà una risposta : quali obiettivi si pongono i giovani al termine del loro percorso professionale ? Come sono integrati nella società ? Qual è il loro grado di fiducia verso la società e i loro pari ? Quali sono le prospettive generali?

Istituto : Università di Zurigo
Autori : Florian Keller / Urs Moser

La struttura del sondaggio 2006/2007 tocca temi quali:

  • la persona
  • le scuole elementari
  • le scuole medie
  • l’apprendistato professionale e le scuole medie superiori
  • la formazione e il mercato del lavoro
  • gli interessi e il tempo libero
  • opinioni e obiettivi di vita
  • prospettive per il futuro

L’ingresso nel mondo del lavoro
Prof. Dr. François Stoll

Identità professionale – Obiettivo e concetto
L‘«identità professionale» è l’immagine di sé relativa alla formazione e alla professione. Le domande seguenti sono al centro dello studio: quali interessi professionali hanno i giovani adulti? Dove vedono i propri punti di forza e punti deboli? Che ruolo riveste il lavoro e quanto si identificano in esso? Quanto sono adatti all’attività svolta? Come si vedono nel loro futuro ruolo professionale?

Sport, tempo libero, corpo e salute

Oggigiorno la gioventù è confrontata con dei grandi cambiamenti che ciascuno gestisce a modo suo. Questi mutamenti concernono il nucleo famigliare, il mondo del lavoro, la cerchia degi amici, la vita sentimentale, la cultura ed i divertimenti. Ci interessiamo dettagliatamente ai fenomeni e ai processi che si ricollegano a questi ambiti. Lo scopo principale di questa inchiesta è, dunque, quello di contribuire a fare conoscere meglio la situazione della gioventù all’interno della nostra società. Il nostro formulario di inchiesta si indirizza contemporaneamente ad un campione rappresentativo di giovani uomini e donne ventenni, così come alle reclute ventenni.

Istituto di medicina sociale e preventiva dell’Università di Zurigo, Hans Wydler, lic. phil.

La struttura dell’inchiesta affronta:
la vita nella società odierna (lavoro, stranieri, rapporti uomini/donne)
Io stato di salute (malattie, violenza, benessere, tabacco, alcool)
dati personali
il vissuto durante l’infanzia
i contatti con gli altri
i divertimenti
l’amore e la sessualità
il proprio corpo e la bellezza
il movimento e lo sport

Le domande poste nelle inchieste

Le Inchieste federali fra la gioventù ch-x presentano una tradizione di indagini nel campo delle scienze sociali che abbraccia diversi decenni. I risultati delle prime inchieste sono stati pubblicati nella “serie scientifica” nel 1974, all’epoca ancora con il nome di Esami Pedagogici delle Reclute. In tutti questi anni sono state poste numerose domande, spesso nuove, a volte sotto forma di ripetizioni di domande precedenti.

Le ch-x hanno raccolto tutte le domande in un database e le mettono ora a disposizione del pubblico interessato. Il database, che non è ancora completo, viene aggiornato a intervalli regolari, di solito dopo la pubblicazione di un nuovo volume scientifico.

Le domande sono attualmente disponibili solo in tedesco. La traduzione in francese e italiano è prevista per il 2025.