
Sondaggio sui giovani adulti
YASS è il progetto scientifico a lungo termine delle Inchieste federali fra la gioventù ch-x.
YASS – Young Adult Survey Switzerland
Un cambiamento può essere rilevato solo attraverso un’osservazione ripetuta.
L’obiettivo della nuova «Young Adult Survey Switzerland» (Indagine sui giovani adulti in Svizzera) delle inchieste federali fra la gioventù ch-x è quello di ottenere una visione empirica e interdisciplinare delle biografie formative, delle condizioni di vita e degli orientamenti sociali e politici dei giovani adulti in Svizzera, di registrare i possibili cambiamenti e quindi di mostrare le tendenze tra i 19enni svizzeri.
Il focus è sui seguenti argomenti
- Educazione, lavoro e professione
- Salute e sport
- Politica e responsabilità civile
- Valori e orientamenti di valore
- Capacità e prospettive di vita
L’istituto di Management ed Economia della Formazione dell’Alta Scuola Pedagogica di Zugo ha ricevuto l’incarico da parte delle Inchieste federali fra la gioventù ch-x di trovare dei partner di ricerca appropriati per il progetto sugli Indicatori essenziali ch-x. Dopo un bando di concorso e la scelta dei partner in accordo con la Commissione scientifica ch-x, è stato formato un consorzio di ricerca. La sua composizione garantisce un approccio e delle opere di sviluppo e un analisi delle tematiche sia specificatamente disciplinare che interdisciplinare. Le competenze centrali dei diversi gruppi di ricerca sono caratterizzate da profonde conoscenze tematiche e metodologiche.
Attraverso i responsabili del progetto e i diversi gruppi implicati, le seguenti discipline sono coinvolte nel progetto: sociologia, scienze politiche, medicina sociale e preventiva, psicologia e scienze dell’educazione.
Fino ad oggi mancava in Svizzera un monitoraggio sistematico a lungo termine dei giovani adulti in un’età di transizione, vale a dire in quella fascia d’età che comporta il passaggio dalla tarda adolescenza all’età adulta. Acquista quindi ancor più rilevanza l’aver colmato questa lacuna attraverso l’istituzionalizzazione, da parte delle Inchieste federali fra la gioventù ch-x, di un’inchiesta ripetuta nel tempo sulla situazione dei giovani adulti nel nostro Paese. Gli indicatori più importanti dell’età di passaggio biografica dei giovani adulti riguardo la formazione e la professione, gli orientamenti civici e il comportamento riferito al tempo libero, alla salute e allo sport verranno misurati a distanze regolari nel tempo con l’ausilio di uno strumento che rimarrà immutato nel suo nucleo centrale. Il nuovo progetto
a lungo termine si chiama «Young Adult Survey Switzerland» (YASS).
Il presente fascicolo lancia una nuova piattaforma di pubblicazione, ideata esclusivamente per questo progetto. L’intento di questa uscita numero uno non è principalmente quello di documentare i risultati del primo ciclo d’inchiesta, datato 2010/11, ma di mostrare la genesi e il contesto teorico del progetto «YASS». I dati presentati in questo primo volume hanno quindi il carattere di informazioni-flash. Uno sguardo sulla nascita e l’evoluzione del progetto mostra come gli scopi del nuovo «Young Adult Survey Switzerland (YASS)» possano in fondo essere fatti risalire alle condizioni storicamente germogliate dalla vecchia istituzione EPR (Esami pedagogici delle reclute).
Il progetto degli indicatori essenziali, iniziato nel 2006 e che, dal 2015, si chiama Young Adult Survey Switzerland, abbreviato in YASS, ha lo scopo di stabilire un monitoraggio a lungo termine dei giovani adulti svizzeri di ambo i sessi sulle seguenti questioni centrali: a) «Formazione e lavoro», b) «Salute e sport», c) «Politica e vita pubblica», e sui campi trasversali come: d)«Valori », e) «Capacità e competenze». (Huber 2013; Huber e Baumeler, 2009; Huber e al., 2008) Ciò permetterà di analizzare e osservare sul lungo
termine parecchi indicatori essenziali riguardanti la politica della gioventù e la politica sociale nei diversi campi della vita dei giovani adulti. Nel contempo ci sarà la possibilità di effettuare una ricerca in questo campo e parallelamente uno studio interdisciplinare.
Le inchieste presso la gioventù si dividono grosso modo, da una parte, in sondaggi su un tema specifico e, dall’altra, in studi globali della gioventù. Nel primo caso, si analizzano idealmente i campi specifici in relazione alla situazione della giovane generazione, nel secondo, i sondaggi globali ampliano la prospettiva combinando fra loro temi diversi.
I sondaggi ch-x/YASS si rivolgono a due campioni di giovani: alla quasi totalità dei maschisvizzeri di 19 anni e a un campione complementare di ragazze della stessa età. I due gruppi rispondono alle domande di uno stesso questionario scritto. L’organizzazione delle inchieste è tuttavia diversa: i giovani rispondono al questionario in aula durante i giorni di reclutamento dell’esercito; le giovani riempiono il questionario a casa propria.
Il passaggio dalla formazione al lavoro, dalla scuola al mondo degli adulti è un tema di interesse internazionale, influenzato dalle tradizioni nazionali e dalle caratteristiche dei sistemi di formazione. Questo passaggio avviene in modo abbastanza naturale in Svizzera, soprattutto riguardo a problemi come la disoccupazione giovanile. L’interesse di altri Paesi per il nostro sistema di formazione binario è notevolmente aumentato negli ultimi anni.
Le domaine de la formation a été traité par Prof. Dr. Urs Moser et son team jusqu’en 2018.
Lo sport e il movimento hanno ad ogni età una ripercussione positiva sulla salute e i dati dei ch-x/YASS mostrano una chiara relazione fra l’attività sportiva e la salute – in special modo per la fascia d’età dei giovani adulti. Pratica sportiva e movimento non dipendono però, per quel che concerne la popolazione svizzera, solo da fattori quali la motivazione e gli stili di vita. Anche disuguaglianze strutturali, come ad esempio l’accessibilità e disponibilità di infrastrutture sportive nella regione di residenza, influenzano la pratica dello sport. I giovani individui necessitano inoltre di una competenza per le tematiche relative alla salute vieppiù migliore e critica, affinché possano scegliere e mettere in pratica le informazioni più adatte a loro, ciò vale ancor maggiormente in un’epoca di tracimante informazione e di crescente pubblicità.
La costruzione democratica delle nostre società dipenderà in futuro fondamentalmente dalla partecipazione sociale e politica dei giovani cittadini di ambo i sessi. Per questa ragione l’impegno civile e politico dei giovani e dei giovani adulti è al centro dell’attenzione di numerose ricerche. Gli indicatori essenziali in questo ambito sono di estremo interesse se combinati con le caratteristiche identitarie degli interpellati, raccolte nell’inchiesta ch-x/YASS. Fra le diverse tematiche può venir messa in luce in special modo la complessità dell’impegno dei giovani adulti naturalizzati e può venir data una risposta alla domanda su fino a che punto l’impegno civile e politico contribuisca a rafforzare o sgretolare i vigenti rapporti di potere patriarcali.
I valori fungono da base di legittimazione significativa per le norme sociali e giocano di conseguenza un ruolo importante sia per il singolo che per la società. Lo sviluppo dei valori, che avviene in diversi contesti sociali, è considerato un compito centrale nella giovinezza. La scuola può essere vista come un’istanza di socializzazione significativa per lo sviluppo dei valori durante l’adolescenza.
Grazie al ripetersi delle inchieste con un set immutato di domande nello studio ch-x/YASS, anche la Svizzera può ora monitorare il mutamento dei valori fra i giovani adulti in un campione rappresentativo e su un lungo lasso di tempo. L’inchiesta esamina quali sono i valori dei giovani adulti, da cosa essi dipendono e da cosa dipende la loro evoluzione, come pure qual è il ruolo dei cicli formativi e della scuola.
Con il termine «capabilities» vengono definite le opzioni operative a disposizione della singola persona affinché possa raggiungere i suoi obiettivi individuali. Proprio ai giovani adulti, nello stadio di transizione dalla gioventù all’età adulta, si aprono parecchie nuove porte per modellare i propri obiettivi di vita. Come sono distribuite socialmente queste possibilità, come possono venir strutturate e sfruttate è oggetto della ricerca del barometro ch-x/YASS. Fra le altre cose viene analizzato il modo in cui i giovani adulti valutano le proprie possibilità di azione relativamente a diversi ambiti della vita. Vengono inoltre esaminate le relazioni fra formazione scolastica e capabilities e le conseguenze che hanno
margini di manovra differenti sull’impegno sociale o su diverse forme di salute.
2. YASS: Pubblicazioni
ch-x/YASS, 2016 – Volume 1: ISBN 978-3-906211-09-1
ch-x/YASS, 2019 – Volume 2: ISBN 978-3-906211-35-0
ch-x/YASS, 2022 – Volume 3: ISBN: 978-3-906211-81-7
Al seguente link troverai le pubblicazioni YASS in formato PDF.
3. YASS: Inchieste
Finora YASS ha realizzato le terza inchieste:
Inchiesta YASS 2018/2019 – Vedi Inchiesta 2018/2019
Inchiesta YASS 2014/2015 – Vedi Inchiesta 2014/2015
Inchiesta YASS 2010/2011 – Vedi Inchiesta 2010/2011
4. YASS: Media
ch-x organizza regolarmente conferenze stampa per fornire informazioni sugli ultimi risultati, tendenze e sviluppi delle indagini sui giovani in Svizzera. Qui troverai le registrazioni, i riassunti e le rassegne stampa delle conferenze passate.