You are here

Organizzazione dei ch-x

I ch-x sono responsabili della realizzazione delle inchieste. Il DDPS (Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport) ha la sovrintendenza. Le inchieste sono generalmente dirette da un istituto universitario ed eseguite dalle collaboratrici e dai collaboratori dei ch-x.

Commissione federale ch-x

I ch-x sono integrati giuridicamente e finanziariamente nel DDPS. Dal 1974, la Commissione per le inchieste federali fra la gioventù è un organo consultivo del capo del Dipartimento. Detta commissione informa il capo del DDPS e l’amministrazione sull’attuazione delle inchieste presso la gioventù, durante la coscrizione nei centri di reclutamento e in occasione delle giornate di informazione organizzate cantonalmente o nelle scuole militari. Essa lo informa pure sul campione, scelto scientificamente, di giovani donne della stessa età dei reclutandi. La commissione esamina il programma dei sondaggi e ne garantisce l'indipendenza scientifica. I membri di questa commissione extraparlamentare sono scelti dal capo del DDPS. La commissione è composta da un massimo di dodici persone con competenze specifiche. Negli ultimi anni i sondaggi sono stati aggiornati diverse volte e aperti agli ambienti civili.

Ufficio ch-x

Il DDPS ha conferito il mandato per creare un Ufficio ch-x. L’organizzazione, i compiti generali e le indennità sono specificati nel regolamento dell’Ufficio della Commissione federale per le inchieste fra la gioventù e le reclute ch-x. I membri dell’Ufficio sono il Capoufficio, il Direttore scientifico e il suo aggiunto, il Responsabile regionale per la lingua tedesca e quello regionale per la lingua francese. I compiti principali dell’Ufficio (in passato: Direzione dei ch-x) sono la pianificazione dell’aggiudicazione dei progetti nel quadro degli obiettivi dei ch-x e l’esecuzione e l’organizzazione delle inchieste sotto la propria responsabilità. L’Ufficio emana le direttive tecniche e amministrative necessarie per la realizzazione di questo compito. Inoltre è incaricato delle mansioni amministrative della Commissione, regola gli affari correnti che la stessa gli delega e dirige il Consiglio scientifico così come gli esperti di circondario e gli esperti. L’Ufficio è pure responsabile del bilancio. Su mandato dell’Ufficio ch-x collaborano ai ch-x un redattore e un responsabile web.

Comitato scientifico

Il Comitato scientifico sottopone all’Ufficio le questioni di natura scientifica delle inchieste.

Experti ch-x

Le esperte e gli esperti – circa 110 persone attive soprattutto nel settore pedagogico – gestiscono i sondaggi nei centri di reclutamento e nei comuni. Sono scelti dall’Ufficio ch-x e organizzati in 8 circondari. Gli esperti di circondario sono responsabili dell’organizzazione e dell’attuazione delle inchieste nei rispettivi circondari.

Collaborazione extraprofessionale

Tutti i collaboratori dei ch-x (membri della Commissione, dell’Ufficio, del Comitato scientifico, gli esperti e le esperte e altre persone nelll’ambito amministrativo, redazionale e informatico) si impegnano nei ch-x al di fuori del loro normale ambito professionale.