You are here

Chi sono le ch-x? Come funzionano le inchieste?

Chi sono le ch-x?

Le Inchieste federali fra la gioventù ch-x sono un’istituzione del DDPS che in cicli della durata di due anni intervista i giovani soggetti all’obbligo di leva (circa 30'000 diciannovenni ogni anno) e circa 8'000 giovani donne svizzere di pari età. A dipendenza del progetto possono venir intervistati anche giovani diciannovenni stranieri di ambo i sessi. I temi affrontati rientrano generalmente nell’ambito delle scienze sociali. Lo spettro dei temi trattati varia dalle nozioni scolastiche alle esperienze di vita, dalle domande relative alla salute e allo sport fino a toccare argomenti quali la qualità della vita. Dal 2003 vengono raccolte anche le risposte di un campione femminile.
I risultati delle diverse inchieste ch-x forniscono stimoli, idee e proposte che permettono di plasmare la politica giovanile, sociale ed educativa della Svizzera.

Inchiesta nei centri di reclutamento

Le inchieste ch-x vengono condotte su incarico della Confederazione nei Centri di reclutamento (CR). In questa maniera, le ch-x raccolgono le opinioni di quasi il 100% dei giovani uomini svizzeri di 19 anni. Le inchieste vengono condotte online con l’utilizzo di tablet.
Base legale: «Decisione d’istituzione» della Confederazione del 5 dicembre 2014.

Inchiesta presso le donne

In un campione composto da circa 300 comuni vengono intervistate, complementarmente all’inchiesta nei Centri di reclutamento, circa 8'000 donne scelte secondo criteri di casualità. I comuni vengono contattati per iscritto dai responsabili di circondario ch-x o dai loro sostituti. Gli indirizzi vengono raccolti in forma protetta e anonima. La legittimazione per la richiesta degli indirizzi viene confermata dalla segreteria generale del DDPS. Le ch-x contattano per iscritto le giovani donne facenti parte del campione e le invitano a partecipare all’inchiesta. La partecipazione è facoltativa, ma di grande importanza per un’inchiesta giovanile. I giovani adulti hanno la possibilità die fare sentire la propria voce.

Anonimato

L’anonimato delle persone intervistate è garantito. Compilare il questionario richiede fra i 30 e i 40 minuti. I dati vengono analizzati statisticamente e presentati in forma di pubblicazioni (pubblicazioni).